Amla

Amla – Erba Ayurvedica

L’Amla, Amalaki o uva spina indiana, è una pianta appartenente alle euforbiacee che cresce nelle zone tropicali e subtropicali del sudest asiatico (India, Cina, Indonesia).

I suoi frutti sono dorati e sferici e sono ricchi di importanti principi attivi: la vitamina C – circa 20 volte di vitamina contenuta in una arancia –  tannini e i flavonoidi in essa presenti la rendono un potentissimo antiossidante, particolarmente adatto alla rigenerazione cellulare e a contrastare l’invecchiamento. Tant’è che è conosciuto come “il frutto della giovinezza”, con una spiccata attività quindi di Rasayana (ringiovanente), e nel tempo è stato utilizzato per la cura di svariate malattie.

Nella medicina ayurvedica è notoriamente utilizzata come componente della preparazione tridoshica Triphala, per il bilanciamento dei Dosha. All’Amla sono attribuite inoltre diverse proprietà: protegge il fegato, aiuta a tenere la glicemia sotto controllo, aiuta a ridurre il colesterolo, rinforza il sistema immunitario, riduce le infiammazioni, migliora la salute degli occhi, migliora la memoria e le funzioni cognitive, migliora le funzioni digestive

PER I CAPELLI: Utile per rinforzare i capelli, il controllo della forfora, la loro eccessiva caduta, ne aumenta la crescita e la lucentezza! Un ottimo rimedio per l’incanutimento e la perdita prematura dei capelli.

Di base la polvere di Amla non ha potere tintorio ma miscelata ad altre polveri, come appunto l’henné, rinforza la pigmentazione del capello durante la colorazione.

PER LA PELLE: tonifica, purifica e uniforma l’incarnato schiarendo anche le macchie della pelle

L’AMLA è indicata nell’INCI come Emblica officinalis fruit powder

Puoi trovarla in questi prodotti:

Hair Pack Terra – Crescita Stimolante e Rinforzante

Hair Shock Terra – Champi Crescita